Lo Studio supporta le organizzazione nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 e della normativa collegata (es. prevenzione incendi, formazione ed informazione, monitoraggi e rilievi, sistemi di gestione e modelli organizzativi, etc.).
Leggi tutto...
Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:
- la soddisfazione del cliente;
Leggi tutto...
Lo Studio offre soluzioni pratiche e semplici che possano allo stesso tempo soddisfare le normative cogenti o volontarie senza inutili appesantimenti documentali. I principali servizi che offriamo sono:
Leggi tutto...
Una legislazione sempre più severa ed articolata impone oggi alle aziende il rispetto di norme ambientali in materia di scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, impatto sul suolo, gestione delle sostanze pericolose, etc.
Leggi tutto...
In contemporanea con ISO - International Organization for Standardization, UNI ha pubblicato la norma UNI EN ISO 9001:2015 rendendola immediatamente disponibile anche in lingua italiana.
ISO ha pubblicato congiuntamente anche la nuova ISO 9000:2015 sulla terminologia (Fondamenti e vocabolario dei sistemi di gestione per la qualità), a breve disponibile anche in lingua italiana.
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 9001:2008, specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
1. ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili; e
2. mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
Principali innovazioni apportate dalla ISO 9001:2015
In primo luogo la conformità all’HLS, ossia la nuova struttura comune di alto livello elaborata da ISO che si applica a tutte le norme di sistemi di gestione, che definisce appunto una terminologia e una struttura di base per tutti i sistemi di gestione presenti e futuri, un nuovo “DNA” che, nelle intenzioni di ISO, dovrebbe assicurare una maggiore uniformità e inter-compatibilità tra i sistemi stessi.
In complementarità a tale inedito “patrimonio genetico” si delineano, in estrema sintesi, i seguenti nuovi concetti fondamentali:
In virtù del potenziale innovativo della nuova norma, il ciclo di vita previsto da ISO è di 10 anni (orizzonte 2015-2025), mentre il periodo di transizione stabilito da IAF per l’adeguamento ai nuovi requisiti ai fini della certificazione di conformità è pari 3 anni a partire dalla data di pubblicazione della norma.
Per i propri Organismi, ACCREDIA ha elaborato una serie di disposizioni per gestire la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema Qualità e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi soggetti accreditati.
TRANSIZIONE DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE DA ISO 9001:2008 A ISO 9001:2015
Nuove certificazioni e rinnovi
Fino a 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 9001, saranno valide le nuove certificazioni e i rinnovi emessi a fronte di entrambe le edizioni della norma ISO 9001, sia 2008 che 2015. La data di scadenza delle certificazioni ISO 9001:2008 emesse durante il periodo transitorio di 3 anni dovrà però corrispondere alla fine di tale periodo.
Revoche delle certificazioni
A 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 9001 - cesseranno di valere - e saranno contestualmente revocate - le certificazioni rilasciate a fronte della ISO 9001:2008.
Fonte: UNI- Accredia
Professionista serio, affidabile e soprattutto puntuale, che riesce a tirare il meglio anche dalle persone con cui collabora. Svolge la sua professione con passione e dedizione che la portano a rinnovarsi ogni giorno, tenendo sempre in considerazione le continue evoluzioni di questo complesso settore.