Lo Studio supporta le organizzazione nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 e della normativa collegata.
Il Decreto Legislativo n. 81/2008 e la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono vari obblighi a carico del datore di lavoro al fine della prevenzione degli infortuni. Oltre a ciò, la tutela della salute dei lavoratori è, di fatto, un fattore strategico per le aziende sia in ottica di continuità e tutela dell'organizzazione stessa, sia in ottica di efficienza e produttività, con i conseguenti ritorni economici.
Le attività di consulenza ed assistenza alle aziende prevedono un servizio completo.
Tutti gli interventi necessari per garantire la sicurezza sul lavoro all’interno di un’Azienda, di qualsiasi tipologia, possono essere definiti in un’unica parola "Piano di sicurezza aziendale": dall’analisi e valutazione dei rischi presenti alla redazione del Documento di Valutazione Rischi e DUVRI (rischi da interferenze negli appalti).
Il Piano di sicurezza aziendale consente al datore di lavoro di poter adempiere a tutti i numerosi obblighi previsti dalla normativa in materia di Sicurezza e salute sul lavoro, evitando, quindi, di incorrere in pesanti sanzioni sia amministrative sia penali.
Lo STUDIO può diventare il tuo punto di riferimento per la sicurezza della tua Azienda e dei tuoi lavoratori. Infatti, è in grado di erogare tutti i servizi necessari affinché la tua Azienda sia in regola con quanto dispone, in primis, il Testo Unico della Sicurezza.
Di seguito si riportano i principali servizi offerti:
SICUREZZA IN AZIENDA:
→ rischio biologico;
→ rischio chimico;
→ rischio da agenti cancerogeni e mutageni;
→ rischio da impianti ed apparecchiature elettriche;
→ rischio da lavoro a VDT (videoterminale);
→ rischio da movimentazione manuale carichi;
→ rischio esplosione;
→ rischio incendio e piani d’emergenza;
→ rischio macchine e attrezzature di lavoro;
→ rischio per lavoratrici madri, lavoratori minori, lavoro notturno;
→ rischio radiazioni e campi elettromagnetici;
→ rischio rumore;
→ rischio stress lavoro correlato;
→ rischio vibrazioni.