Gestione ambientale: pubblicata la nuova ISO 14001:2015

L'ISO- International Organization for Standardization- ha pubblicato, lo scorso 15 settembre, la nuova versione 2015 della norma ISO 14001 "Environmental management systems - Requirements with guidance for use" che sostituisce la ISO 14001:2004.

E' dunque conclusa la fase di revisione e lo standard, disponibile in lingua inglese, è stato condiviso con gli enti di normazione nazionali. 

La versione rinnovata, spiega l'ISO intende mantenere il primato che ha guadagnato sul mercato e risponde alle ultime richieste del Mercato quali ad esempio, il crescente riconoscimento delle imprese, della valutazione di elementi interni ed esterni sulla cui base valutare l'impatto ambientale, tra i quali non può escludersi la volatilità del clima.

Ulteriori miglioramenti previsti dalla Norma sono:

  • Responsabilità della direzione. Più rilevante coinvolgimento della leadership.
  • Adeguatezza strategica. Maggiore allineamento con la vostra direzione strategica.
  • Protezione dell'ambiente. Iniziative proattive e miglioramento della performance ambientale.
  • Comunicazione efficace. Guida attraverso una strategia di comunicazione.
  • Approccio al ciclo di vita. Prendere in considerazione tutti gli stadi dallo sviluppo al fine vita.

Periodo transitorio

Per l'entrata in vigore, IAF - International Accreditation Forum - ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, come deciso dall'Assemblea Generale nel corso dei meetings di Vancouver di ottobre 2014 (IAF  Resolution 2014 -11). Per supportare tutte le parti interessate nel processo di transizione alla nuova norma, IAF ha pubblicato il documento informativo IAF ID 10:2015 "Transition Planning Guidance for ISO 14001:2015" che si riporta in allegato.

Per i propri Organismi, Accredia ha elaborato una serie di disposizioni - che si riportano nell'allegato "Circolare DC N° 13/2015" - per gestire la transizione degli accreditamenti rilasciati nello schema Ambiente e delle certificazioni di sistema di gestione emesse dagli stessi soggetti accreditati.

 

CERTIFICAZIONI ACCREDITATE

Nuove certificazioni e rinnovi

Per i 3 anni successivi alla data di pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 14001, saranno valide le nuove certificazioni e i rinnovi emessi a fronte della ISO 14001 sia 2004 che 2015.

La data di scadenza delle certificazioni ISO 14001:2004 emesse durante il periodo transitorio di 3 anni dovrà però corrispondere alla fine di tale periodo.

Revoche delle certificazioni

Dopo 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 14001, cesseranno di valere - e saranno contestualmente revocate - le certificazioni rilasciate a fronte della ISO 14001:2004.

 

Si consiglia alle Organizzazioni di iniziare a pianificare la transizione e di cominciare a comprendere il significato dei cambiamenti che avranno delle implicazioni sulle Aziende e sui relativi sistemi di gestione.

I SERVIZI OFFERTI

Lo Studio, mediante verifiche preventive:

  • può assistervi per pianificare una transizione alla nuova revisione dello standard
  • può fornirvi le competenze necessarie per aggiornare i vostri sistemi gestionali ed integrarli in base alla nuova struttura delle norme
  • può condurre una Gap Analysis per aiutarvi a identificare le aree di maggiore debolezza in riferimento ai nuovi requisiti di norma
  • può aiutarvi ad identificare eventuali criticità prima della verifica formale di transizione alla nuova edizione della norma
  • può effettuare per vostro conto gli audit interni rispetto al nuovo standard, anche a scopo di formazione dei vostri addetti al sistema gestionale.

Contatti

Ing. Maria Teresa Spinnato
viale Cefalù, 42/A
Campofelice di Roccella (PA)
fax: (+39) 0921/761117
cell: (+39) 333/1526422

Seguimi su

Facebook  LinkedIn  

 

Iscrizione newsletter

Open

Accesso Utenti