Ing. Maria Teresa Spinnato

Sistemi Integrati di Conduzione Aziendale

Professionalità ed esperienza

Servizi

Sicurezza sui luoghi di lavoro

Lo Studio supporta le organizzazione nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008 e della normativa collegata (es. prevenzione incendi, formazione ed informazione, monitoraggi e rilievi, sistemi di gestione e modelli organizzativi, etc.).

Leggi tutto...

Sistemi di gestione aziendale

Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio: 
- la soddisfazione del cliente;

Leggi tutto...

Sicurezza alimentare

Lo Studio offre soluzioni pratiche e semplici che possano allo stesso tempo soddisfare le normative cogenti o volontarie senza inutili appesantimenti documentali. I principali servizi che offriamo sono:



Leggi tutto...

Sicurezza ambientale

Una legislazione sempre più severa ed articolata impone oggi alle aziende il rispetto di norme ambientali in materia di scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, impatto sul suolo, gestione delle sostanze pericolose, etc.


Leggi tutto...

Chi è Maria Teresa Spinnato

  Un punto di riferimento per tante specializzazioni.  

Aggiornamento formazione lavoratori, preposti e dirigenti: programma la formazione prima della scadenza

In base all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2012, LAVORATORI, PREPOSTI e DIRIGENTI devono aggiornare la loro formazione pregressa entro l’11 gennaio 2017 (vedi tabella). 
 
 
 
 
Contattaci, ti proporremo un piano di formazione da realizzare nel corso del 2016.
 
Lo Studio mette a disposizione della tua azienda:
 
  • Check gratuito per verificare la gestione del processo di formazione
  • Individualizzazione del gap formativo
  • Pianificazione delle attività
 
 

SCONTO INAIL PER GLI INVESTIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA - OT 24 2016

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 286, del 9 dicembre 2015, il Decreto 30 settembre 2015 recante "Riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali".

Il decreto approva la determinazione del presidente dell’INAIL n. 283, del 27 luglio 2015, che fissa per l'anno 2016 al 16,61% la misura della riduzione percentuale dell'importo dei premi e contributi dovuti per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La "Guida alla compilazione" del modello OT/24 per l'anno 2016 è disponibile nella sezione del sito INAIL "Modulistica > Gestione rapporto assicurativo > Datore di lavoro".

Che cos'è lo sconto per prevenzione?

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

A cosa serve?

L'oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

Lavoratori - anno

Riduzione

Fino a 10

28%

Da 11 a 50

18%

Da 51 a 100

10%

Oltre 200

5%

Chi può beneficiarne?

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).

In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Termini

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito INAIL entro il termine del 29 febbraio 2016.

 

Attività di estetista: aggiornata la disciplina sulle apparecchiature utilizzabili

Il Ministero ha aggiornato, alla luce del progresso tecnico e delle esigenze di mercato, la disciplina delle apparecchiature elettromeccaniche utilizzabili per l’attività di estetista, ampliando, da un lato, la gamma delle apparecchiature utilizzabili in condizioni di sicurezza e, dall’altro, meglio precisando le condizioni del loro corretto utilizzo.
Il decreto, emesso di concerto con il Ministero della salute, provvede inoltre a ripristinare la certezza del quadro giuridico, riempendo il vuoto normativo determinato dal parziale annullamento della previgente normativa da parte del giudice amministrativo.
Il provvedimento entra in vigore il 12 gennaio 2016.
 
Fonte: puntosicuro
 

MUD, Modello unico di dichiarazione ambientale per il 2016

Sulla Gazzetta ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2015 recante"Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2016", che conferma il MUD utilizzato nel 2015.

Il decreto conferma il modello di dichiarazione allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 dicembre 2014 precisando che tale modello dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro la data prevista dalla legge 25 gennaio 1994, n.70 e cioè entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all'anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Inoltre, il Consiglio dei Ministri del 23 dicembre ha approvato il cd "decreto milleproroghe" all'interno del quale è prevista la proroga di un anno per l’adeguamento al Sistri, ovvero del termine entro il quale continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi gestionali tradizionali nonché le relative sanzioni (artt. 188, 189, 190 e 193 ex D. lgs. 152/06 nel testo previgente alla novella del D.Lgs. 205/2010).
Dunque fino al 31 dicembre 2016 sarà ancora consentita la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati.
Alla società concessionaria del Sistri viene inoltre garantito l’indennizzo dei costi di produzione attestati al 31 dicembre 2016, previa valutazione di congruità dell’Agenzia per l’Italia digitale. Viene prorogato al 1° gennaio 2017 il termine per l’applicazione dei limiti di emissione per gli impianti industriali per consentire l’aggiornamento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità competente.
Inoltre si prevede espressamente che nello stesso periodo non si applichino le sanzioni relative al corretto utilizzo del SISTRI.
 
Lo Studio offre assistenza alla corretta tenuta della documentazione sui rifiuti: registri di carico/scarico, formulari di identificazione per il trasporto, compilazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). 
 
 

Pagina 2 di 6

Dicono di me

Professionista serio, affidabile e soprattutto puntuale, che riesce a tirare il meglio anche dalle persone con cui collabora. Svolge la sua professione con passione e dedizione che la portano a rinnovarsi ogni giorno, tenendo sempre in considerazione le continue evoluzioni di questo complesso settore.
Ing. M. Elena CHIARA

Contatti

Ing. Maria Teresa Spinnato
viale Cefalù, 42/A
Campofelice di Roccella (PA)
fax: (+39) 0921/761117
cell: (+39) 333/1526422

Seguimi su

Facebook  LinkedIn  

 

Iscrizione newsletter

Open

Accesso Utenti